Comunicazione video: come iniziare?
3 domande fondamentali da porsi prima di cominciare a fare video.
Stai pensando di implementare il tuo lavoro con la comunicazione video? Ottima idea! Ci sono alcune cose importanti che dovresti considerare prima di iniziare; per questo oggi ti proponiamo le 3 domande fondamentali da porsi prima di cominciare a fare video!
Che si tratti di video on demand oppure di live streaming – QUI potrai approfondire i loro punti di forza – comunicare attraverso i video è diventata una parte fondamentale della strategia comunicativa di moltissime aziende. Se anche tu stai pensando di avvalerti di questo potentissimo strumento, continua a leggere questo articolo!
Ecco le 3 domande fondamentali che dovresti porti prima di cominciare a fare video!

1: HAI UNA STRATEGIA PER I TUOI CONTENUTO VIDEO?
La strategia è senza dubbio l’elemento fondamentale da prendere in considerazione prima ancora di cominciare a lavorare sui tuoi contenuti. Che si tratti di live streaming o video on demand, spesso i contenuti video vengono percepiti come accessori, come dettagli che è possibile rifinire in seguito. Nulla di più sbagliato!
Comunicare significa prima di tutto trasmettere un’immagine di sé, specialmente quando si tratta di marketing. Non c’è niente che trasmetta la tua immagine più nitidamente di un contenuto video, ecco perché dovresti avere una strategia solida e puntuale!
Chiaramente da qualche parte bisogna pur cominciare, specialmente se la tua è una piccola realtà o una start up. In tal senso potresti pensare a quanto investire in comunicazione video, e affidarti a professionisti del settore. Stilare un documento con i tuoi obiettivi è il primo passo per definire la strategia. Coinvolgi tutti i dipartimenti della tua realtà, e imposta con loro obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Ricorda che le persone con cui collabori sono una grande risorsa per il tuo lavoro, e la loro professionalità contribuirà alla riuscita dei tuoi video, rendendoli specifici ed approfonditi.
2: DOVE VANNO A FINIRE I TUOI VIDEO?
Una volta strutturata la strategia è il momento di chiedersi come metterla in atto. Dove desideri pubblicare i tuoi video? Qual è il luogo dove il tuo pubblico potrà accoglierli al meglio? La home del tuo sito, oppure una piattaforma di contenuti digitali, oppure ancora i tuoi canali social?
Molti canali sono in competizione tra loro, e le piattaforme hanno interesse nel fatto che gli utenti le utilizzino il più a lungo possibile. Questo significa che se sei in grado di produrre i contenuti giusti, potrai avvantaggiarti di una discreta visibilità (che spesso è comunque condizionata dagli algoritmi e dai tuoi investimenti sulle piattaforme). In tal senso considera seriamente di sponsorizzare i tuoi contenuti: se hai la giusta disponibilità questo potrebbe semplificarti la vita.
La scelta dei canali di pubblicazione è estremamente importante per comunicare in maniera efficace. Per questo prima di cominciare a pubblicare dovresti analizzare attentamente le potenzialità della tua presenza in rete. Studia i dati relativi al traffico sui tuoi canali e decidi il format che intendi adottare per comunicare nei diversi contesti, potresti aver bisogno di produrre video anche molto diversi tra loro! Stabilisci i dettagli con un professionista ed applica a questa fase tutti gli obiettivi che hai previsto nella strategia.

3: QUAL È IL VALORE DEI TUOI VIDEO?
Un ottimo modo per consolidare l’identità del tuo brand e stringere legami importanti con i tuoi clienti è quello di proporre loro contenuti di valore. Cosa puoi offrire in più rispetto alla concorrenza? Qual è l’elemento che conferisce valore ai tuoi video? Spesso per rispondere a queste domande non ti servirà un piano complesso: ti basterà dedicare la giusta attenzione ad un tema che riguarda le tue competenze e spiegarlo al meglio. Concentrati su un argomento per video in modo da essere più efficace in termini di indicizzazione. Ricorda che i tuoi contenuti video – a meno di rare eccezioni – sono fatti per rimanere online: la loro longevità dipende dal loro valore.
Rispondere a queste 3 domande ti aiuterà a fare un po’ di chiarezza e definire con più attenzione i dettagli della tua comunicazione video.
Ricorda che per ottenere risultati professionali dovrai avvalerti del supporto di un professionista. Noi di Stream Team Pro ci occupiamo di broadcasting e comunicazione video.
Scrivici una mail: siamo pronti a rispondere ad ogni tua esigenza!