webinar live

Breve guida per scegliere tra webinar e webcast

Webcast o webinar? Oggi ti aiutiamo a scegliere!

Webcast o webinar? Quale scegliere per la tua comunicazione? In questo articolo ti proponiamo una breve guida per aiutarti a scegliere tra webinar o trasmissione webcast, raccontandoti le principali differenze tra i due format.

Cos’è una trasmissione webcast (live streaming)?

Se segui il nostro blog conosci già la risposta a questa domanda! Un webcast è una trasmissione video in diretta – oppure on demand – che adotta il modello di comunicazione uno a molti. 
Una trasmissione webcast non è altro che una diretta streaming, ovvero un evento virtuale rivolto ad un pubblico piuttosto ampio. Si tratta di un format particolarmente adatto per le comunicazioni su larga scala, oppure per progetti mirati all’intrattenimento. Il webcast può anche assumere una forma ibrida, con una parte degli ospiti coinvolti di persona ed altri connessi da remoto. La gestione audio/video di questo genere di trasmissioni è piuttosto articolata. Ci sono molte variabili, infatti, da tenere in considerazione: dagli aspetti legati alla regia alle interazioni con il pubblico attraverso chat, sondaggi o Q&A. Per questi motivi, per ottenere risultati qualitativamente rilevanti, il webcast è un format che necessita del supporto di un professionista!

Quando scegliere una trasmissione webcast?

Il live streaming ti offre un ventaglio di possibilità davvero ampio. Puoi sfruttarlo in moltissimi contesti: annunci aziendali, conferenze, eventi di presentazione, ma anche, più semplicemente, per puro intrattenimento. Con la giusta spinta sui tuoi profili social potrai rendere i tuoi webcast degli eventi molto attesi, perfino esclusivi. La portata delle tue dirette streaming dipende ovviamente dal tuo bacino di pubblico, ma a prescindere dal numero di persone che sei in grado di raggiungere, il webcast è il format perfetto per abbattere le spese di logistica ed allestimento, oltre che per ottimizzare i tempi ed offrire un’esperienza coinvolgente. Clicca QUI per conoscere 7 consigli utili (+ 1 extra) per coinvolgere più persone durante le tue dirette!

Cos’è un webinar?

webinar live

Rispetto ad una trasmissione webcast, un webinar è un evento virtuale più mirato, che riguarda -generalmente – un gruppo più ristretto di persone. Si tratta di eventi pensati per stimolare l’attenzione e l’interazione dei partecipanti. A differenza di una trasmissione webcast infatti, durante un webinar le interazioni tra pubblico e conduttori sono più fitte e frequenti. Per questo motivo, se intendi essere l’host di un webinar, devi puntare tutto sulla qualità dei tuoi contenuti. I tuoi ospiti ti stanno dedicando tempo ed attenzione: è fondamentale che lo scambio di informazioni sia denso ed interessante per tutti.

Quando scegliere un webinar?

Potrai ospitare meeting, demo, conferenze, sessioni di formazione, di team building, recruiting e molto altro, a patto che il tuo webinar riesca a suscitare l’interesse dei partecipanti. Il webinar è il format perfetto per le tue comunicazioni interne, ed è uno strumento fondamentale da implementare nella tua comunicazione. Per la sua natura mirata e specifica è bene che i tuoi webinar siano supportati da un professionista, per gestire al meglio le interazioni tra pubblico e relatori. Grazie a questo format potrai ottenere feedback immediati dai tuoi collaboratori, misurare il loro grado di gradimento e coinvolgimento, e fornire loro contenuti educativi, motivazionali e di approfondimento. Abbiamo dedicato un articolo ai micro eventi, descrivendo le loro potenzialità per la comunicazione ordinaria della tua azienda. Il webinar è un micro evento: le tattiche di coinvolgimento e la qualità dei contenuti vengono prima di ogni altra cosa!

Cerchi un professionista che supporti le tue dirette? Che si tratti di un webcast oppure di un webinar, noi di Stream Team Pro possiamo offrirti il supporto necessario per ottenere risultati professionali! Mandaci una mail e visita li nostro sito per conoscerci più da vicino!

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] di Stream Team Pro: ti diremo tutto ciò che devi sapere per organizzare il tuo prossimo webinar!Nel blog post della settimana scorsa ti abbiamo proposto una breve guida per aiutarti a scegliere … Con l’articolo di oggi invece, vogliamo dedicare un approfondimento al webinar. Continua a […]

I commenti sono chiusi.