Gen Z e Live Streaming.
I 7 live streaming format più seguiti dai nativi digitali.
Intercettare con successo le nuove generazioni è una sfida per moltissime aziende. La Gen Z, ovvero quella dei nativi digitali, ha esigenze e abitudini comportamentali che si differenziano molto da quelle delle generazioni precedenti. Ecco perché, se desideri intercettarla, dovresti riflettere sulla giusta strategia. Oggi vogliamo darti qualche consiglio utile per avvicinarti ai nativi digitali, raccontandoti i 7 live streaming format più seguiti dalla generazione z.
Prima di cominciare però, facciamo una breve premessa. Spesso il live streaming indirizzato ai nativi digitali viene definito native live streaming. Noi di Stream Team Pro non siamo così legati alle definizioni, e ci piace pensare che oltre alla comunicazione per scopi commerciali, l’interesse di dialogare con le nuove generazioni nasca da un’esigenza personale di apertura. Detto questo, sappiamo che i nativi digitali hanno più familiarità con eventi interamente streaming e meno con eventi ibridi, ovvero quelli dal carattere più televisivo dov’è prevista la partecipazione sul set di ospiti, presentatori ecc. Queste partecipazioni, per la Gen Z, si svolgono nella maggior parte dei casi totalmente da remoto. Investire nel supporto di un professionista per la gestione del broadcasting diventa dunque fondamentale! Fatta questa doverosa premessa, possiamo cominciare!
I 7 LIVE STREAMING FORMAT PIÙ SEGUITI DALLA GENERAZIONE Z.

1: INTERVISTA
L’intervista è un format estremamente versatile, in quanto può avvenire totalmente da remoto senza che questo cambi la percezione delle interazioni tra ospiti e conduttore. La cosa interessante è che l’intervista prevede un grande coinvolgimento da parte del pubblico, che grazie alla chat può interagire con gli ospiti e porre domande o considerazioni. Questo format è perfetto (se hai l’ospite giusto), per estendere il tuo pubblico e raggiungere i più giovani.
2: LIVE SHOPPING
Presentare i tuoi prodotti in diretta streaming e venderli attraverso il tuo e-commerce è l’obiettivo di questo format. Gli eventi di live shopping sono molto attrattivi per le nuove generazioni. Per riuscire a strutturare una diretta di questo tipo però è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Sono moltissimi, infatti, gli aspetti da tenere in considerazione, ed ottenere un risultato professionale è indispensabile per affermare il tuo brand. Abbiamo dedicato diversi articoli al live shopping, ecco i link per approfondire:
L’esplosione del live shopping
Fare live shopping parte 1
Fare live shopping parte 2

3: VIDEO PODCAST
Il video podcast è un format davvero molto interessante perché unisce la capacità di intrattenere del video alla diffusione di contenuti lenta ed approfondita del podcast. Per questo format è fondamentale allestire accuratamente il set e gestire i ritmi della diretta nel modo corretto.
Hai in mente una serie, una rubrica, oppure una serie di approfondimenti a cui ti vorresti dedicare? Il video podcast è un ottimo format per diffondere la tua conoscenza e generare interesse!
4: TALK SHOW
Il talk show è un format estremamente complesso da gestire dal vivo, che nella sua versione in live streaming diventa invece più snello. Riunire i partecipanti virtualmente infatti è molto più immediato che farlo di persona, e l’interazione con gli ospiti da parte del publico è facilitata dalla chat, dai sondaggi, dai Q&A ecc. Si tratta di un format sempre molto apprezzato, in grado di generare grande interesse anche nel pubblico più giovane.

5: EVENTI DELLA COMMUNITY
Se hai una community particolarmente affiatata, oppure se desideri averne una, dovresti investire su eventi periodici che la coinvolgano interamente. Questi momenti non devono essere necessariamente legati alla tua attività, ma possono essere anche soltanto momenti ricreativi da spendere tutti insieme in uno spazio virtuale. Gli eventi della community sono indispensabili per alimentare il senso di appartenenza, ricevere feedback sulla tua attività ed intrattenere il tuo pubblico.
6: MOSTRE
Tutti noi siamo attratti dall’idea di poter visitare virtualmente luoghi di interesse artistico.
Le mostre digitali sono un format sempre più richiesto, specialmente dopo essere state largamente impiegate durante la pandemia. Se il tuo obiettivo è quello di condividere la tua arte, puoi scegliere di farlo anche grazie ad eventi live strutturati ad hoc.
7: WEBINAR E CORSI DI FORMAZIONE
Il webinar è un format adatto a gruppi piuttosto ristretti di persone, mentre i corsi di formazione possono anche raggiungere un pubblico più ampio. In entrambi i casi si tratta di eventi durante i quali è fondamentale tenere alto il livello di interesse ed attenzione. Per la Gen Z, i cui componenti sono in larga parte impegnati in percorsi scolastici/accademici, si tratta di format molto utilizzati.
Questi erano i 7 live streaming format più seguiti dalla Gen Z!
Noi di Stream Team Pro ci occupiamo di live streaming e possiamo fornirti un supporto davvero prezioso per la tua comunicazione! Stai pensando di potenziare la tua comunicazione grazie al live streaming? Mandaci una mail e visita il nostro sito per conoscerci più da vicino!